Bonus matrimonio in Campania: come funziona e come richiederlo
Il matrimonio è un evento significativo nella vita di una coppia, ma può anche essere un impegno finanziario notevole. Per questo, il governo italiano sta optando per l’introduzione del Bonus Matrimonio 2024, una misura di sostegno economica per le giovani coppie campane e non che decidono di sposarsi.
Ad oggi questa è solo una proposta di legge presentata alla Camera, ancora in fase di studio e sviluppo. Tuttavia, ci sono ottime probabilità che diventi una legge vera e propria entro la fine dell’anno.
Questo aiuto finanziario è pensato per alleggerire il carico delle spese nuziali e, allo stesso tempo, dare un impulso al settore del wedding, colpito duramente dalla pandemia di COVID-19.
In questa guida, noi di Castello Ducale, villa per matrimoni in provincia di Caserta che affaccia sulla maestosa Valle del medio Volturno e che offre diverse alternative e personalizzazioni per il proprio giorno speciale, faremo il punto sulla questione.
Vediamo, dunque, quali caratteristiche ha il Bonus Matrimonio 2024, come funziona, chi può usufruirne in Campania, come richiederlo e quali spese del matrimonio copre.
Leggi anche: Castelli in Campania per matrimoni: location da favola per il tuo sì
Come funziona il Bonus per matrimonio 2024
Il Bonus Matrimonio 2024 implica uno sconto del 20% sulle spese connesse al matrimonio, con un limite massimo di spesa fissato a 20.000 euro. Ciò significa che, in termini pratici, ogni 1.000 euro spesi comporterebbero un rimborso di 200 euro, con un massimo di 4.000 euro su una spesa complessiva di 20.000 euro e un arco temporale per l’applicazione delle detrazioni di 5 anni. Non si tratta, dunque, di un rimborso da poco, tutt’altro.
Secondo la proposta di legge, inoltre, il Bonus Matrimonio 2024 potrà essere applicato a diverse spese matrimoniali come gli addobbi floreali, gli abiti degli sposi, il servizio di trucco e acconciatura, il servizio fotografico, il servizio di ristorazione e la documentazione matrimoniale. In pratica tutte le spese più comuni per un matrimonio.
A beneficiare di tale Bonus potranno essere le coppie dove uno dei due sposi ha meno di 35 anni, con cittadinanza italiana da almeno 10 anni e in possesso di ISEE che complessivamente non deve superare i 23.000 euro.
Inoltre, all’interno della proposta di legge viene anche specificato che la coppia deve celebrare il matrimonio con rito religioso, anche se non viene specificato se per rito religioso si intende di qualsiasi religione o propriamente cattolico. Ad ogni modo, non è da escludere che questa sezione del decreto possa essere modificata ed ampliata anche per le coppie che scelgono di celebrare il proprio matrimonio con il solo rito civile.
Come richiedere il Bonus per matrimonio in Campania
Per richiedere il Bonus Matrimonio 2024 in Campania, prima di tutto, bisogna rispettare i tre requisiti presentati in precedenza, attestandoli con la dovuta documentazione, ovvero il modello ISEE.
Sembra, infatti, che per richiedere il Bonus sarà necessario compilare solo la Dichiarazione dei Redditi annuale tramite ISEE e attestare che questa sia inferiore al tetto massimo stabilito dalla legge.
Come per tutti i benefici fiscali, è facile pensare che sarà obbligatorio utilizzare modalità di pagamento tracciabili, come bonifici, transazioni con carta di credito e fatture.
Per quanto riguarda dove inviare queste documentazioni e il modello ISEE per accedere al Bonus Matrimonio 2024, questo ancora non è chiaro. Ma è facile pensare che verrà istituito un portale apposito dal momento in cui la proposta di legge diventerà una legge vera e propria. Al momento non sono disponibili ulteriori dettagli su questo Bonus tanto atteso dalle giovani coppie.
Leggi anche: Dove festeggiare il tuo anniversario di matrimonio in Campania per un ricevimento perfetto
Dove sposarsi in Campania: la location da sogno di Castello Ducale
Nell’attesa che il Bonus Matrimonio 2024 diventi effettivo è importante cominciare a scegliere il luogo in cui celebrarlo per tempo. La Campania, con le sue meraviglie naturali e i suoi castelli storici, offre scenari da favola per un matrimonio da sogno. Tra queste, Castello Ducale, tenuta per matrimoni in provincia di Caserta, si distingue come una delle location più ambite e prestigiose.
Immerso in un ampio parco con piscina accanto ad una suggestiva chiesa rupestre, Castello Ducale è ricco di elementi che creano un’atmosfera magica e senza tempo. Le ampie sale interne, la corte antica e la cantina storica, sono solo alcune delle ambientazioni per il vostro giorno speciale che questo luogo può offrire.
Per chi desidera un matrimonio elegante e raffinato, Castello Ducale propone diversi percorsi che si snodano tra questi diversi ambienti, capaci di soddisfare ogni esigenza e di adattarsi ai diversi stili e temi del matrimonio.
La cucina del Castello Ducale è un altro dei suoi punti di forza. I menù sono curati nei minimi dettagli e realizzati con prodotti locali di alta qualità, per offrire ai vostri ospiti e agli sposi un’esperienza gastronomica indimenticabile che unisce tradizione e innovazione.
Inoltre, all’interno della grandiosa struttura è anche possibile pernottare in confortevoli camere, arredate con cura e dotate di tutti i comfort, per permettere alla coppia e ai loro invitati di prolungare ulteriormente la durata del matrimonio.
Scegliere la location per matrimoni a Caserta, Castello Ducale, significa immergersi nella storia e nella cultura di una terra ricca di tradizioni, in un ambiente che saprà incantare voi e i vostri ospiti, rendendo il vostro giorno speciale un ricordo che resterà impresso nel cuore e nella mente di tutti.