Winelovers e Wedding. Ecco la combo vincente in puro stile settecentesco
Sempre più coppie scelgono il vino come tema portante del loro matrimonio, declinandolo in un ricevimento elegante o in uno più semplice, dallo stile shabby chic.
Sei un amante del vino? Ami la natura? In un periodo in cui i matrimoni a tema sono ancora diffusi, molti sposi tornano a scegliere cerimonie dove il contatto con la natura diventa protagonista grazie a location che ripercorrono antichi mestieri e profumi del passato.
Se siete una coppia che ama il buon vino e la convivialità, ecco alcuni consigli per organizzare un matrimonio originale a tema vino, da buoni winelovers.
Location per winelovers: cantine o vigneti?
Indubbiamente la stagione perfetta per un matrimonio a tema vino è l’autunno, i cui colori ricordano il periodo della vendemmia. I mesi migliori sono settembre e ottobre, ma se decidi di celebrare le tue nozze in autunno o in inverno dovrai assicurarti una location al coperto (ricorda: il rischio di pioggia è dietro l’angolo!).
Per rendere elegante il vostro ricevimento anche nei mesi più freddi, vi suggeriamo di scegliere una location per matrimoni storica, come il nostro Castello Ducale, circondata da vigneti, ricca di cantine di tufo e immersa in un suggestivo paesaggio naturale.
Vineyards: i nostri suggerimenti per allestire un wine wedding
Inviti
Il tema del matrimonio dovrebbe essere già presente negli inviti da inviare agli invitati. Si potrebbe scegliere una calda combinazione di colori per le stagioni più fredde, che riprenda i toni dell’autunno e del vino rosso; per quelle più calde, come la primavera e l’estate, potresti usare decorazioni in colori più tenui, come il bianco, il rosa o il lilla.
Idee buffet
Per immergere i tuoi invitati nel tema del matrimonio, accoglili allestendo il buffet e l’angolo degustazione su botti di vino, con elementi in stile shabby chic, come vasi pieni di tappi, fiori e foglie di vite, insomma metti in risalto i vigneti come set fotografici per un matrimonio in campagna.
L’ideale è prendere un aperitivo tra le botti con un menù a base di prodotti tipici locali e degustazione di vini rossi di grandi annate e, a fine evento, il taglio della torta con la festa in cantina.
Ricevimento: la decorazione dei tavoli
Per una mise en place speciale, utilizza la tavolozza dei colori del matrimonio e decora la tavola con un centrotavola a tema. Usa foglie di vite e fiori per colorare la tua tavola, tappi di sughero come segnaposto (o come portafedi durante la cerimonia!) e bottiglie di vino come portafiori o candele: con queste decorazioni creerai un’atmosfera accogliente e allegra, perfetta per un matrimonio di vino.
Come coccolare gli invitati al matrimonio
Vuoi accogliere i tuoi ospiti nel migliore dei modi? Ecco alcune idee per far loro ricordare a lungo il tuo giorno speciale.
Dopo la festa accogli amici e parenti con un gustoso e allegro brunch a base di prodotti locali nei vigneti e sorprendili con un regalo di nozze per ringraziarli della loro presenza: per richiamare il tema del vino, invece di regalare loro una bomboniera tradizionale, ti suggeriamo di pensare ad una bottiglia di vino o liquore con un’etichetta personalizzata con i vostri nomi, la data e il luogo del giorno del matrimonio. Un regalo perfetto, soprattutto se il tuo è un matrimonio da winelover.